NOW LOADING

Giovedì 27 FEBBRAIO 2019 I MERCOLEDI’ SERA DELLA PTS Dalla mente al cervello: gli effetti neurobiologici della psicoterapia

Docente: dott. Marco Pagani
Marco Pagani [Laurea in Medicina e Chirurgia, 1985; PhD in Neurofisiologia Cerebrale e Medicina Nucleare al Karolinska Institute di Stoccolma, 2000]. Primo Ricercatore per l’Istituto di Scienze e Tecnologie delle Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
I suoi interessi sono focalizzati sulla fisiopatologia di malattie neurodegenerative e psichiatriche studiate tramite neuroimmagini. Ha tutorato dottorandi per studi su varie forme di depressione, autismo e sindrome da stress post-traumatico (PTSD). Ha pubblicato nel campo delle neuroimmagini su riviste internazionali più di 150 articoli e capitoli di libri e ha tenuto più di 100 letture magistrali, seminari e corsi ottenendo Premi Nazionali ed Internazionali per studi su PTSD ed EMDR.

Data: mercoledì 27 Febbraio 2019 ore 21.00

Sede: Scuola di Psicoterapia Training School di Roma, via di Santa Costanza 21, piano 1°

EVENTO GRATUITO PREVIA ISCRIZIONE
Per iscrizioni e informazioni: giovannamorganti8@gmail.com

Il trauma psicologico (DPTS) è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente allo sviluppo di disordini affettivi, dell’alimentazione, del sonno e dei tentativi di suicidio. La neurobiologia delle alterazioni del sistema limbico è stata recentemente al centro di vari studi di neuroimmagini su disordini sia post-traumatici sia dell’umore. E’ dimostrato come la presenza di sintomi in pazienti portatori di disturbi di natura psicologica e psichiatrica sia invariabilmente accompagnata da alterazioni patologiche a carico di determinate strutture cerebrali. L’obiettivo del seminario è (i) una introduzione sull’anatomia funzionale del sistema limbico e del DPTS; (ii) una revisione critica della letteratura scientifica riguardante la neurobiologia delle psicoterapie incidenti sul sistema limbico.