NOW LOADING

Emergenza Covid-19 e isolamento sociale: il perché biologico e filogenetico dell’impatto sulla salute mentale
Invito alla lettura dell’articolo di Grazia ATTILI

Con l’inizio dell’emergenza CoronaVirus, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti hanno cominciato a richiamare l’attenzione sulle reazioni mentali e fisiologiche manifestate dalla popolazione in un momento così drammatico. Molte persone, infatti, hanno mostrato di sperimentare una serie di disagi, quali disturbi di ansia, disturbi dell’umore, stati depressivi, in alcuni casi attacchi di panico, alterazioni nei ritmi sonno-veglia e nell’alimentazione, insonnia nonché sintomi riconducibili al disturbo da stress post traumatico (PTSD)

La Psicoterapia Training School consiglia la lettura dell’articolo “Emergenza Covid-19 e isolamento sociale: il perché biologico e filogenetico dell’impatto sulla salute mentale” della prof.ssa Grazia Attili e pubblicato nei contributi speciali di ApertamenteWeb

L’articolo è di grande attualità perchè affronta il tema degli Effetti dell’isolamento attraverso l’analisi dei suoi meccanismi evoluzionistici e neuronali.
Dall’inizio dell’emergenza Covid19 molte persone riportano reazioni spia di un forte disagio. Questi stati si sono amplificati quando è cominciato l’ isolamento di massa. Ma come mai la mancanza degli altri ha un impatto così forte sulla salute? Il modo in cui si è dipanata nei milioni di anni la nostra evoluzione biologica e il modo in cui, di conseguenza, sono organizzati il nostro cervello e la nostra mente forniscono una interpretazione plausibile.