NOW LOADING

24/05/2023WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTSI Social skills training nelle patologie gravi: caratteristiche e applicabilità

I Social skills training nelle patologie gravi: caratteristiche e applicabilità
Mercoledì 24 MAGGIO 2023 – ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO con Giuseppe Nicolò
Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della ASL Roma 5

I social skills training sono da considerare il trattamento psicosociale con maggiore prove di efficacia al mondo; benché sia stato perfezionato circa quarant’anni fa, esso rimane uno dei presidi di intervento necessari ed efficaci. I social skills training, insieme ad altri trattamenti come ad esempio la Psicoeducazione o la psicoterapia cognitivo comportamentale sono inseriti in tutte le linee guida nazionali e internazionali per il trattamento dei disturbi severi. Nel corso degli anni pur rimanendo invariati i principi di base, tale metodologia si è arricchita sia in ambiti di applicazione diversi come per esempio quello forense, sia di nuove tecnologie come ad esempio la realtà virtuale. In questo breve incontro verrà illustrato come inserire i social skills training all’interno di un trattamento e come scegliere le abilità da insegnare a seconda sia della situazione, sia del livello del paziente, sia dell’obiettivo che ci siamo posti.

Giuseppe Nicolò è Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della ASL Roma 5; Co-fondatore del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, docente presso LUMSA e Sapienza, autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, articoli e manuali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 22 MAGGIO SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)