NOW LOADING

Mercoledì 21 NOVEMBRE 2018I mercoledì sera della PTSCambiare gli schemi interpersonali: immaginazione guidata e rescripting

Partecipa all’evento gratuito e aperto a tutti

L’uso dell’immaginazione guidata con rescripting: come modificare la componente procedurale degli schemi interpersonali

Docente:
Giancarlo Dimaggiopsichiatra , psicoterapeuta, Centro di Terapia Metacognitiva di Roma

Mercoledì 21 Novembre ore 21 a Roma, via di Santa Costanza 21 piano 1°
prenota fin da ora chiamando il 3479296823

I disturbi di personalità sono sorretti da schemi interpersonali maladattivi. Queste persone hanno infatti desideri adattivi, ma prevedono che gli altri reagiranno a questi negativamente, frustrandoli e finendo per confermare le rappresentazioni nucleari di sé, sottostanti allo schema (“desidero essere amato, ma mi rappresento come non amabile” ) e attivando forme patologiche di coping.

Gli schemi interpersonali spesso non sono rappresentati a livello cosciente, a causa delle insufficienti capacità metacognitive dei pazienti, agendo quindi come procedure interpersonali eseguite in automatico, senza controllo cosciente.

Per modificarne la parte non verbale di tali schemi appare pertanto necessario riattivarli, rivivendo episodi narrativi sui quali essi hanno ora il controllo, aiutando il paziente a prendere contatto con la ricchezza di sfumature cognitive ed emotive che possono sperimentare nel riviverli.

Una volta che il paziente abbia acquisito una piena consapevolezza dei vari aspetti dell’esperienza durante quel tipo di transazioni interpersonali, l’uso dell’imagery rescriptingpuò aiutarlo a cambiare l’andamento della propria storia problematica. La successiva riflessione, in seduta, permetterà quindi di consolidare il cambiamento.

Nel corso dell’incontro verranno descritte le procedure di preparazione ed esecuzione dell’immaginazione guidata con rescriptingin Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).