NOW LOADING

Sabato 2 MARZO 2019 WORKSHOP Regolazione emotiva: modelli e strumenti di autoregolazione e regolazione interpersonale

Workshop + Videocorso ECM

IN COLLABORAZIONE CON APERTAMENTEWEB E CON IL CENTRO CLINICO DE SANCTIS DI ROMA
Docenti: Giuseppina Mantione e Eleonora Pietropaoli

Data: sabato 2 Marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Sede: Centro Clinico de Sanctis, via Francesco de Sanctis 9, piano 4°, Roma
I PARTECIPANTI AL WORKSHOP RICEVERANNO SENZA ULTERIORI COSTI AGGIJNTIVI L’ACCESSO AL VIDEOCORSO DI APERTAMENTEWEB “LA RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE E TERAPIE CENTRATE SUL CORPO NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE” CHE OFFRE 20 CREDITI ECM
Costi: Euro 100.00
Iscrizioni: scrivere a mail@apertamenteweb.it

Negli ultimi anni la regolazione emotiva è stata riscoperta come il processo fondamentale alla base di un senso di sicurezza e stabilità. Essa coinvolge il mondo interno ed esterno dell’individuo, favorendo la modulazione delle emozioni, la costruzione di relazioni soddisfacenti e la messa in atto di comportamenti efficaci per il raggiungimento di obiettivi personali. Nel suo insieme, la regolazione emotiva consente di costruire un senso di fiducia e padronanza che costituiscono un importante fattore di resilienza agli eventi avversi e allo sviluppo di psicopatologia psichiatrica.

Le esperienze traumatiche precoci influenzano i processi di autoregolazione e di regolazione interpersonale, ostacolando così la stabilità emotiva e l’ingaggio sociale che sono correlati al senso di autoefficacia e di sicurezza. La dis-regolazione che ne consegue può manifestarsi come assenza di consapevolezza dei propri stati interni, come difficoltà a individuare la connessione tra emozioni pensieri e comportamenti, nonché come messa in atto di strategie disadattive, per esempio in tremini di agiti ed evitamenti.

Il Workshop è mirato a fornire ai terapeuti strumenti conoscitivi teorici e pratici per aiutare i propri pazienti ad apprendere, sviluppare e potenziare le capacità di regolazione emotiva incoraggiando l’ingaggio sociale. A tal fine verranno esposte metodiche top-down e bottom-up che il clinico può utilizzare all’interno del proprio setting terapeutico peri costruire un contesto relazionale dove i pazienti dis-regolati possano sviluppare capacità adattive di regolazione.