mercoledì 26 FEBBRAIO 2020 I MERCOLEDI’ SERA DELLA PTS di ROMA La rabbia: un’emozione trascurata

Per “I MERCOLEDI’ SERA DELLA PTS DI ROMA”
Mercoledì 26 Febbraio 2020 alle ore 21
Presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Training School”,
via di Santa Costanza 21, piano 1°, Roma

EVENTO GRATUITO
con:
Alberto Siracusano
Professore Ordinario di Psichiatria
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Autore del volume “Ira funesta”, edito da Mondadori

presenta
LA RABBIA: UN’EMOZIONE TRASCURATA

La rabbia è un’emozione trascurata, poche sono le ricerche che la studiano. Più frequentemente vengono analizzati nei dettagli i comportamenti a essa collegati, soprattutto aggressività, violenza, ostilità.
Ira, collera, rabbia costituiscono i rami di un’intricata foresta emotiva in cui si intrecciano, in modo spesso caotico, emozioni, sentimenti, stati d’animo, difficili da riconoscere, da distinguere, da definire.
La rabbia per essere capita ha bisogno di essere scomposta nelle diverse tessere che formano il mosaico di questo intricato sentimento. Le prospettive di osservazione sono scientifiche, comportamentali, ambientali, culturali, individuali, gruppali. Per fronteggiare la rabbia, dobbiamo partire dal presupposto che si tratta di una passione che deve essere sottoposta al controllo della razionalità. Il male di rabbia deve essere combattuto in tutti i modi, e la società deve essere la prima a riconoscerlo e a fronteggiarne il dilagare.

Per PRENOTAZIONIgiovannamorganti8@gmail.com