NOW LOADING

05/09/2022 LA PTS PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO Psich.E.In Dal 1° Settembre 2022, la PTS è partner di un importante Progetto Europeo, un corso online e facilmente accessibile, interamente dedicato alla Psicologia dell’Emergenza, sviluppato dal consorzio Psych.E.In.

Dal 1° Settembre 2022, la PTS è diventata partner di un importante Progetto Europeo, un corso online e facilmente accessibile, interamente dedicato alla Psicologia dell’Emergenza, sviluppato dal consorzio Psych.E.In. nel 2021 e ora parte della formazione offerta dalla PTS.

Il Corso consiste in due moduli distinti: il MOOC 1 di Psych.E.In. (Psychological Early Intervention) e il MOOC 2.

Il MOOC 1 sviluppa una panoramica generale sulla psicologia dell’emergenza e sulle origini storiche, sulla psicofisiologia del trauma, sui setting e sui target della metodologia, con la descrizione di alcuni interventi individuali e di gruppo di primo intervento psicologico, di sostegno psicosociale e di intervento focale sul trauma.
Offre ai professionisti psicologi che si avvicinano per la prima volta a questo settore un quadro chiaro e completo dei principali interventi psicologici in emergenza e delle tecniche di gestione dei disastri, inclusi alcuni elementi di management dell’emergenza.
Ogni unità include sia definizioni teoriche sia aspetti pratici, attraverso la descrizione di buone pratiche ed esempi pratici, con i contenuti organizzati in base a conoscenze, abilità e competenze.
Al termine del MOOC il discente matura competenze cliniche di base di primo soccorso psicologico e competenze di base come facilitatore nella gestione delle emergenze in interventi di crisi.

Il MOOC 2 prepara a diventare a propria volta formatori di psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, offrendo un quadro teorico completo e numerose attività di apprendimento da utilizzare con i propri allievi nei corsi di psicologia dell’emergenza.
Al termine del MOOC 2 il discente avrà acquisito conoscenze di base su contenuti di base di corsi di psicologia dell’emergenza, esempi di diversi metodi per sviluppare le competenze cliniche e elementi di base anche di tipo gestionale in emergenza per sviluppare il ruolo di facilitatore gestionale in situazioni di crisi.

I partecipanti potranno scaricare i relativi certificati di conseguimento rilasciati dall’Università Jan Kochanowski di Kielce (PL), impegnata nell’emergenza ucraina.

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)