IL NUOVO “CORSO SPECIALE” DELLA PTS

Si tratta di un Corso di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale riservato agli psichiatri (o specializzandi in Psichiatria), ai neuropsichiatri infantili (o specializzandi in NeuroPsichiatria Infantile), agli psicoterapeuti già abilitati, in altre parole a tutti coloro che NON necessitano delle 500 ore annue previste dalla normativa per conseguire il titolo di psicoterapeuta.

Il Corso dura due anni (più una sola giornata di supervisione il terzo anno) e prevede 400 ore complessive di formazione e si svolgerà  in parte online, con un solo sabato ogni anno in presenza (per esercitazioni pratiche sulle tecniche cognitivo comportamentali e sulle tecniche bottom up),   e per la restante parte mediante l’utilizzo di VideoCorsi su diversi argomenti teorici e clinici, fruibili in qualunque momento.

Le lezioni online  e quella annuale in presenza si tengono in genere il sabatodalle ore 9 alle ore 18.

Le giornate in presenza si terranno presso la sede della PTS Psicoterapia Training School sede di Roma, in via di S. Costanza 21.

Tra i docenti: i Didatti SITCC Cecilia La Rosa e Antonio Onofri; Maurizio Ceccarelli; Giovanna Morganti; Marina Lucardi; Marisa Campanelli; Paola Castelli; Giancarlo Dimaggio; Paolo Ottavi; Ludovica Bedeschi; Antonella Centonze; Raffaele Popolo; Sara Ugolini; Alessia Zangrilli, Simona Rattà.

Durante il biennio si potrà frequentare il primo livello di terapia EMDR riconosciuto da EMDR Italia e EMDR Europe: la proposta formativa del Corso Speciale include infatti la partecipazione al Workshop EMDR di primo livello, (tre giornate in presenza), ufficialmente riconosciuto dalla Associazione EMDR Italia e accreditato da EMDR Europe.

Inoltre, la PTS è diventata partner di un importante Progetto Europeo, un corso online e facilmente accessibile, interamente dedicato alla Psicologia dell’Emergenza, sviluppato dal consorzio Psych.E.In. ora parte della formazione offerta dalla PTS.

Essendo il Corso diretto da due docenti della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale, fondata da Vittorio Guidano e Giovanni Liotti), la frequenza dello stesso rende possibile- alla fine del triennio – l’iscrizione alla SITCC, dapprima come Soci Corrispondenti e alla fine del Corso in qualità di Soci Ordinari (e poi eventualmente come Soci Didatti ove si presentassero le condizioni previste dal regolamento societario).

Tra gli insegnamenti: modello cognitivo-evoluzionista; teoria dell’attaccamento e Sistemi Motivazionali Interpersonali; modello biopsicosociale; CBT standard: tecniche CBT di base; interventi bottom-upmindfulness, tecniche sensomotorie, EMDR; psicotraumatologia di base e avanzata; Schema Therapy; Control Mastery Theory;  Dialectical Behavioral Therapy, Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Il Corso prevede esercitazioni pratiche e supervisione sui casi clinici portati dagli studenti.

L’inizio dei corsi è previsto nel mese di Aprile 2024  al sopraggiungere del numero minimo di 12 iscritti e la fine nel mese di Luglio 2026.

Per informazioni più dettagliate sul programma e sui costi,  scrivere direttamente a info@scuolapts.it  (OGGETTO: “all’attenzione di A. Onofri per  il Corso Speciale”)

La quota di iscrizione è di complessivi Euro 4800.00 per l’intera frequenza dello stesso, divisibili in cinque rate da 1000 euro (le prime quattro) e 800 euro (la quinta), da corrispondersi con le seguenti scadenze:

• la prima rata al momento dell’iscrizione
  • dalla seconda alla quinta rata, ogni sei mesi dall’iscrizione.