NOW LOADING

Mercoledì 17 FEBBRAIO 2021I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS DI ROMA E DI JESI Lo stigma verso la persona con obesità. che cosa deve sapere il professionista della salute

Mercoledì 17 FEBBRAIO 2021 ore 21-22.30: WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con il dott. Daniele Di Pauli, psicologo

Uno degli aspetti meno considerati ma più debilitanti del vivere in una condizione di obesità è dato dallo stigma e discriminazione a essa associati.
Le persone a causa del peso sono penalizzate nei domini più importanti della vita come lavoro, relazioni interpersonali, istruzione e assistenza sanitaria.
Lo stigma sul peso può avere ricadute negative sulla salute psicologica e sociale e inoltre, può costituire una barriera al trattamento e aderenza alle raccomandazioni mediche fornite.
Il workshop ha lo scopo di offrire una panoramica di dove, come e da parte di chi si manifesta lo stigma sul peso, le conseguenze che può avere in chi lo subisce e infine, attraverso il modello C.I.A.O (Conoscere, Identificare i propri atteggiamenti, Accogliere, Organizzare l’ambiente), descrivere delle strategie per tutti i professionisti della salute per accogliere la persona affetta da obesità in modo empatico, compassionevole e non giudicante.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com
AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOPONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

Daniele Di Pauli, psicoterapeuta, si è specializzato presso la Scuola di Psicologia Cognitiva. Svolge la libera professione a Verona, San Pietro in Cariano (VR) e Trento.
È docente in scuole di specializzazione e master ed è membro del Comitato Scientifico della SIO (Società Italiana Obesità).

Da anni si occupa del tema dello Stigma sociale verso l’obesità e le persone che ne sono affette.
A fine Gennaio 2021 ha pubblicato il libro Obesità e Stigma, edizioni Positive Press.