NOW LOADING

Mercoledì 16 GIUGNO 2021 I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS DI ROMA E DI JESI La Compassion Focused Therapy nei Disturbi di Personalità (evento gratuito)

Mercoledì 16 GIUGNO 2021 ore 21.00-22.30WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con il dott. Simone CHELI, psicologo psicoterapeuta Responsabile di TAGES Onlus, Firenze

I disturbi di personalità si caratterizzano per una ricorrente difficoltà a regolare i vissuti intra- e inter-personali. Secondo la prospettiva della Compassion Focused Therapy (CFT), questa difficoltà corrisponde a una ricorrente percezione di minaccia che è attivata da forme di autocritica e criticismo interpersonale e impedisce l’accesso al cosiddetto sistema calmante,  ovvero un sistema tipico dei mammiferi che ha la funzione di regolare le emozioni. Nel corso degli ultimi 20 anni la CFT ha sviluppato specifici strumenti e tecniche di concettualizzazione (es. analisi funzionale dell’autocritica) e trattamento (es. Sè Compassionevole) di queste forme di minaccia che hanno mostrato ottime evidenze sia a livello sperimentale sia clinico. Durante il webinar si presenteranno i principi base della CFT e come vengano applicati nella psicoterapia per pazienti con diagnosi di disturbo di personalità.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

Simone Cheli é psicologo-psicoterapeuta, CFT trainer e MBCT teacher, è fondatore di Tages Onlus e insegna Psicologia della Salute e Clinica all’Università di Firenze. E’ inoltre visiting professor all’Università di Barcellona e membro dell’Editorial Board di BMC Psychology. Si occupa di disturbi di personalità e dello spettro psicotico, con numerose pubblicazioni a riguardo.