NOW LOADING

Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021 I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS DI ROMA DI JESI E DI SPOLETO Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente: quali implicazioni per la clinica (evento gratuito)

Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente: quali implicazioni per la clinica (evento gratuito)
Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021 ore 21.00-22.30: WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con la prof.ssa Grazia Attili, psicologa, Professore Emerito Sapienza Università di Roma

Il potere euristico della teoria di Bowlby per la comprensione dei disturbi e per il suo utilizzo nella clinica è da ricondurre al dato che essa si inscrive in un affresco evoluzionistico, che vede la mente caratterizzata, a seguito di pressioni selettive, da un’intelligenza funzionale alla gestione delle relazioni. Un utilizzo adeguato delle facoltà mentali è, tuttavia, possibile solo se l’individuo usufruisce, sin da piccolo, del soddisfacimento del bisogno di essere protetto. Il Sistema dell’Attaccamento garantisce la sicurezza attraverso la messa in atto, da parte dei piccoli, di strategie condizionali, per mantenere il legame con la madre, le quali siano le più adeguate alla qualità del caregiving di cui fanno esperienza. Tuttavia, lì dove le cure siano state particolarmente distorte e carenti emergono schemi mentali , i modelli operativi interni, che durante lo sviluppo filtrano rigidamente le informazioni in maniera pregiudiziale, alterano i processi di percezione, attenzione e memoria. E mantengono modalità comportamentali ed emotive anche se ormai inadatte. I disturbi mentali dell’età adulta, lo stile comunicativo che emerge nell’AAI sono l’equivalente disfunzionale di quelle strategie. Queste emergono anche in psicoterapia, come esito dell’attivazione del sistema dell’attaccamento e non di altri sistemi motivazionali vicari. Compito dello psicoterapeuta è promuovere una regolazione delle emozioni attraverso il ripristino dei sistemi cognitivi resi deficitari dalle prime esperienze.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com
AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

Grazia Attili è Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Professore Emerito, e già Direttore dell’Unità di Ricerca “Sistemi Sociali, Strutture Mentali e Attaccamento” dell’Università di Roma Sapienza.

E’ autrice di 200 pubblicazioni scientifiche e di libri tra i quali, per Cortina: Attaccamento e Costruzione Evoluzionistica della Mente: Normalità, Patologia, Terapia. Per Il Mulino: Attaccamento e Amore: Cosa si Nasconde dietro la Scelta del Partner; L’Amore Imperfetto: Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo; Il Cervello in Amore: Le Donne e gli Uomini ai Tempi delle Neuroscienze.
Ha messo a punto una versione modificata e validata del Separation Anxiety Test (SAT) di Bowlby, pubblicata in Ansia da Separazione e Misura dell’Attaccamento Normale e Patologico, Unicopli
(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)