NOW LOADING

Mercoledì 30 Marzo 2022 I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS Trauma, Dissociazione e Memoria (evento gratuito), con Costanzo Frau

Trauma, Dissociazione e Memoria (evento gratuito)*

Mercoledì 30 Marzo 2022  – ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTS

*con Costanzo Frau, psicologo-psicoterapeuta, è Scientific and Clinical Trainer e referente italiano della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD) e PGR presso la Manchester Metropolitan University. Svolge la sua attività clinica e di ricerca a Cagliari.

La relazione tra la storia di eventi traumatici riferiti e i sintomi dissociativi è stata spiegata secondo due modelli discordanti.

Da una parte, la dissociazione patologica è stata concettualizzata come una risposta a uno stress traumatico pregresso e/o a gravi avversità psicologiche. Dall’altra, altri autori hanno proposto che la dissociazione renda i soggetti inclini a fantasticare, portandoli a creare dei falsi ricordi.

In questa presentazione verranno discussi i due modelli (trauma model vs fantasy model) e le ipotesi alla loro base. Verrà illustrato il collegamento tra processo dissociativo e formazione della memoria traumatica e, nell’ultima parte, verrà discussa la posizione che il clinico dovrebbe adottare quando emergono delle memorie traumatiche durante il lavoro di psicoterapia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  ENTRO DOMENICA 27 MARZO
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)