NOW LOADING

Mercoledì 25 Maggio 2022 I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (evento gratuito) con Fabrizio Didonna

Mindfulness-Based Cognitive Therapy per il DOC
Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (evento gratuito) *

Mercoledì 25 Maggio 2022  – ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTS

*Prof. Fabrizio Didonna,

Psicologo e Psicoterapeuta. Centro Internazionale di Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC Università di Padova, Università di Shanghai, Università di Barcelona

Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) for OCD– la Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC – è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Il fulcro del programma è l’addestramento mentale, basato su una pratica meditativa, volto a sviluppare una serie di abilità che agiscono come un antidoto ai meccanismi di attivazione e mantenimento della patologia ossessiva.

Basato sulla ventennale ricerca ed esperienza clinica con il DOC del dott. Fabrizio Didonna  e documentato nel manuale Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder, (Guilford Press, 2020), il programma integra strumenti della terapia cognitiva con la pratica e l’applicazione clinica della meditazione di consapevolezza (mindfulness meditation). Questo programma terapeutico nasce dopo vent’anni di lavoro con centinaia di pazienti affetti da DOC, e dopo almeno quindici anni di pratica e insegnamento della meditazione di mindfulness, soprattutto nel contesto della MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy). Il rationale del programma MBCT per il DOC consiste nel rendere consapevoli i pazienti delle modalità e dei meccanismi mentali che caratterizzano il disturbo, aiutandoli al contempo a modificare attivamente e in modo funzionale e adattivo tali meccanismi e a coltivare e sviluppare una nuova relazione con gli stati interni. I pazienti apprendono a considerare i pensieri come eventi mentali innocui e passeggeri che accadono nella mente, indipendentemente dal loro contenuto o carica emotiva. Attraverso la pratica intensiva durante le sedute e a casa, questo programma terapeutico ha lo scopo di aiutare i pazienti affetti da DOC, passo dopo passo, a riconoscere e superare i bias cognitivi specifici e/o generici e i meccanismi disfunzionali che attivano e mantengono il disturbo, e ad apprendere nuove strategie e modalità mentali efficaci per neutralizzare tali meccanismi, coltivando modalità più stabili e salutari per rapportarsi alla propria esperienza emotiva, cognitiva e sensoriale. 

Il Workshop

Questo seminario ha lo scopo di introdurre il partecipante alla conoscenza del modello terapeutico MBCT for OCD con un’illustrazione del rationale e dei contenuti di ognuna delle 11 sedute del programma. Partendo da un’analisi fenomenologica e clinica del Disturbo Ossessivo-Compulsivo, si giungerà a una descrizione dei meccanismi di attivazione e mantenimento della patologia, per comprendere infine il modo in cui le pratiche di mindfulness e di auto-compassione, e il programma MBCT in particolare, possono intervenire efficacemente su tali meccanismi. Il webinar integrerà aspetti didattici ed esperienziali.

Il Prof. Fabrizio Didonna è Psicologo e Psicoterapeuta, noto internazionalmente e considerato tra i massimi esperti mondiali nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo. Visiting Professor alla Jiao Tong University di Shanghai, Docente all’Università di Barcelona e Professore a contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova. È il fondatore dell’innovativo modello terapeutico, nonché autore del relativo manuale, Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD (2020, Guilford Press-New York, tradotto in 5 lingue)- Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC, il primo programma terapeutico validato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (www.mbctforocd.com) e già utilizzato da alcuni anni in diversi paesi, quali Cina, Spagna, Messico, Panama, Israele e Italia. È Direttore del Centro Internazionale di MBCT per il DOC con sede a Vicenza. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi e svolto formazione in diverse università in Italia e all’estero, tra le quali Harvard e Oxford, ed è autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. E’ esperto nella cura del trauma psichico e nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Ed. Erickson (nuova ed. 2020). È anche Editor e Autore del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer Publisher, New York, Manuale Clinico di Mindfulness, Franco Angeli), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, pubblicato in 5 lingue. È fondatore e Presidente Onorario dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (IS.I.MIND) e Presidente di The Mindful Space-MBCT at Work. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e training formativi in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Israele, Spagna, Messico, Panama, Finlandia, Portogallo e Polonia. È inoltre Direttore Scientifico del Master di Alta Formazione in Mindfulness-Based Therapy.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  ENTRO LUNEDI’ 23 MAGGIO
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)