15/03/2023WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTSConversando di plusdotazione: croce o delizia?

Mercoledì 15 Marzo 2023  – ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTS
* Dott.ssa Giada Maslovaric psicologa, psicoterapeuta, supervisore e facilitator EMDR Italia.

Il tema della plusdotazione ha visto in Italia un interesse crescente negli ultimi anni.

La plusdotazione non ha una definizione univoca, non è un disturbo da diagnosticare e quindi non ci sono criteri per definire una persona gifted. Si potrebbe considerare, infatti, come un modo diverso di essere intelligenti, non tanto nella quantità, ma nella qualità del pensiero, che non è lineare e sequenziale, quanto simultaneo nell’elaborazione dei dati.

A livello internazionale, troviamo Paesi che da decenni si occupano in maniera approfondita di alto potenziale. In Italia, l’interesse negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, tanto che recentemente (2019) il  Miur ha definitivamente accettato di inserire gli studenti plusdotati tra gli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Questo permette alle scuole di dedicare piani di studio personalizzati, che valorizzino il talento spiccato e evitino il rischio di emarginazione a cui spesso vanno incontro.

Dal punto di vista psicoterapico seguire una persona plusdotata richiede attenzioni specifiche e una conoscenza approfondita del funzionamento specifico che riscontreremo a livello cognitivo.

Nel corso del workshop un’ultima riflessione verterà sull’adulto con plusdotazione in psicoterapia, su come riconoscerlo e su come eventualmente accompagnarlo a una valutazione specifica che potrebbe servire nel percorso terapeutico ad accompagnare al meglio il nostro paziente.

*psicologa, psicoterapeuta, supervisore e facilitator EMDR Italia. Esperta in Interventi Relazionali in Contesti d’Emergenza, dal 2007 coordina e supervisiona molti degli interventi dell’Associazione EMDR Italia in maxi-emergenze (terremoto Amatrice, Emilia, L’Aquila) e “emergenze semplici” (infanticidi, suicidi, maxi-incedenti stradali, ecc.). Ha coordinato diverse equipe ospedaliere italiane di psicologi in area Covid-19 per accompagnamenti ai lutti e supporto ai pazienti e agli operatori sanitari per il trauma vicario. Insegna in diversi Master di psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza. E’ una formatrice per il Ministero Affari Esteri Italiano sulla psicologia e la comunicazione in emergenza per ambasciatori, consoli e diplomatici. Ha collaborato e formato diverse realtà: Polizia di Stato, Polizia Locale, Esercito Italiano, CNSAS, ecc. Insegnante Yoga Trauma Informed e naturopata in formazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Traumi Psicologici, ferite dell’anima (2011) e EMDR di gruppo, insieme verso il benessere (2020).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  ENTRO LUNEDI’ 13 MARZO
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)