NOW LOADING

12/04/2023WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTSPsicoterapia integrata focalizzata su stress ed emozioni: dalla teoria alla pratica (con esempi pratici e brevi prove esperienziali)

Mercoledì 12 Aprile 2023  – ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO della PTS
* Dott. Fabio Sinibaldi psicologo, psicoterapeuta, fondatore e presidente di Association for Integrative Sciences

Le risposte di stress e le emozioni sono fenomeni complessi, che possono essere riletti da diverse prospettive e discipline come neurobiologia, attivazione di specifiche catene muscolari, coinvolgimento dei diversi rami del sistema immunitario, metabolismo energetico, epigenetica, ecc.

Questi meccanismi permettono di rileggere da una prospettiva differente, almeno in parte, alcuni fenomeni considerati solitamente come resistenza al cambiamento. Inoltre, permettono di vedere l’efficacia delle proprie abituali modalità di intervento anche su altri piani da quelli solitamente presi in considerazione, permettendo un’azione più consapevole e con ancora maggiori gradi di efficaci.

In generale, conoscere questi meccanismi e ricollegarli insieme in una visione unitaria con la propria valutazione e il progetto di lavoro psicoterapeutico, permette di espanderne ulteriormente le chiavi di lettura e gli ambiti su cui è possibile agire.

Nel seminario vedremo alcuni di questi aspetti, che saranno presentati in modo pratico attraverso spezzoni di casi clinici. Inoltre, verranno proposti un paio di brevi momenti esperienziali per provare in prima persona alcune delle dinamiche e dei processi illustrati.

 

Fabio Sinibaldi, psicologo e psicoterapeuta, fondatore e presidente di Association for Integrative Sciences.

Da oltre 20 anni si dedica allo studio di come mente-cervello-corpo si adattano a ogni situazione ed evento. Attinge alle ricerche più attuali di differenti scienze e ambiti (neuroplasticità, psiconeuroendocrinoimmunologia, neuroscienze affettive e del comportamento, epigenetica, neurobiologia interpersonale, scienze della nutrizione, etologia e tante altre) per sviluppare tecniche, strategie e modalità applicative per aiutare i professionisti, implementando un approccio integrativo, ad espandere i propri ambiti di azione e l’efficacia terapeutica.

Tiene corsi o seminari per scuole di specializzazione in Psicoterapia, seminari per Università italiane e all’estero, partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali e internazionali.

Autore di numerosi testi e articoli pubblicati in Italia e all’estero, tra cui il recente Stress, Emozioni e Salute – Il Manuale per i Professionisti Integrati.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  ENTRO LUNEDI’ 10 APRILE
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)