NOW LOADING

18/10/2023I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS (evento gratuito)IL CONTRIBUITO DELLA VERGOGNA NELLA COMPRENSIONE DEI SINTOMI DEL PAZIENTE (con Anna Rita Verardo)

Mercoledì 18 OTTOBRE 2023
ore 21.00-22.30WORKSHOP ONLINE, EVENTO GRATUITO

con Anna Rita Verardo,
psicologa e psicoterapeuta, psicotraumatologa, Trainer EMDR Europe, Direttrice del Centro EMDR Terapia di Roma

IL CONTRIBUITO DELLA VERGOGNA NELLA COMPRENSIONE DEI SINTOMI DEL PAZIENTE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 16 OTTOBRE SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ POI INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM (attenzione che non vi finisca nello spam!)

La vergogna è stata definita “la cenerentola delle emozioni spiacevoli” (Rycroft, 1970), pertanto, come terapeuti, dobbiamo essere consapevoli che può essere un ospite indesiderato che spesso rischia di rimanere invisibile compromettendo, a causa del mancato svelamento, il setting terapeutico.

La conseguenza diretta della vergogna è la difficoltà di condivisione del vissuto traumatico per la caratteristica stessa dell’emozione che lo accompagna; infatti, se come terapeuti possiamo trovarci di fronte a una richiesta di aiuto per difficoltà nella gestione della rabbia o per sentimenti eccessivi di tristezza, quasi mai ci troveremo di fronte a una persona che chiede aiuto per una difficoltà a gestire la vergogna.

Quali sono quindi le esperienze più comuni che possono elicitare le emozioni del sistema motivazionale di rango in sub-routine di resa?

Quali le possibili traiettorie (funzionali e disfunzionali) che permettono ad alcuni pazienti di affrancarsi da questa spiacevole emozione?

Come possiamo aiutarli a dare significato a questa “cenerentola” senza nasconderla dietro al disprezzo?

 

Dott.ssa Anna Rita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e sistemico-relazionale.  E’ direttrice scientifica del Centro EMDR Terapia di Roma.

Da sempre interessata alla ricaduta delle esperienze traumatiche di vita sullo sviluppo della personalità ha continuato la sua formazione nell’ambito della teoria dell’attaccamento, dei sistemi motivazionali e dei disturbi della regolazione emotiva.

È Trainer Certificato dell’Associazione EMDR Europe sia per  adulti sia per bambini e adolescenti ed è membro del Comitato Europeo per l’Applicazione dell’EMDR ai Bambini e agli Adolescenti. E’  terapeuta certificata di Compassion Focused Therapy (CFT).  Ha conseguito la formazione nell’ Adult Attachment Interview ottenendo la reliability, ha partecipato alla formazione sulla funzione riflessiva nella Parental Developmental Interview, e la Child Attachment Interview nel centro Anna Freud di Londra . Ha ottenuto la reliability sul Gioco Triadico di Losanna (LTP)  e completato la formazione sull’AIMIT. È autrice di numerose pubblicazioni e libri.